La malattia peggiore dei nostri tempi

Colpisce in profondità sia il fisico che il cervello. Rende una persona forte del tutto priva di energia. È causa di svariati disturbi fisici più o meno gravi. Se anche non è il temine propriamente corretto questa malattia è infettiva (non è un fenomeno individuale ma è soprattutto un fenomeno sociale).

Per queste ragioni è difficile sfuggire dalla sua manifestazione. È un logorio costante che abbatte le difese e l’organismo rendendolo fragile e attaccabile da malattie anche mortali.

Questo male si chiama stress!

Cerchiamo di capire cosa fa lo stress e come diminuirlo.

Molti ricercatori studiano gli effetti dello stress e, anche se non hanno capito il meccanismo preciso, hanno comunque constatato che questo impedisce al sistema immunitario di lavorare a pieno e in maniera adeguata. Questo indebolimento apre le strade anche alle cellule tumorali che hanno nel sistema immunitario il loro nemico numero uno.

Sia ben inteso che non siamo medici e che riportiamo solo le informazioni reperite da persone autorevoli.

Oltre che a contrastare le cellule tumorali il nostro sistema immunitario ci “difende” da patologie autoimmuni.

Ancora l’intero sistema gastrointestinale può subire i danni dello stress portando una serie di disturbi ad oggi estremamente comuni:

  • Bruciori allo stomaco
  • Reflusso
  • Gonfiore addominale
  • Difficoltà digestive
  • Ulcere.

Lo stress può essere una causa del diabete di tipo 1 e aggravare quello di tipo 2.

Insomma, lo stress è davvero un brutto compagno di vita e anche se non pensiamo di essere sotto stress in realtà è presente in ognuno di noi.

Come detto non siamo medici e quello che riportiamo sono informazioni reperite da autorevoli professori! Non vendiamo farmaci e non prescriviamo cure! Ma, non facendo male a nessuno, consigliamo di lavorare sulle tecniche di meditazione o di respirazione che potranno stimolare il sistema nervoso parasimpatico e rilassare il cuore, che a sua volta invierà segnali di rilassamento al cervello.

Sono semplici esercizi che ci aiutano a vivere meglio.

Segui altri articoli nella nostra sezione Salute & Benessere 

Un abbraccio DC

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.