I Social sono pericolosi?

I social sono pericolosi non solo per le brutte persone che li sfruttano in modo malsano ma anche per la nostra psiche.

Non ci dilunghiamo, quando creiamo un post blog, sul perché di una determinata cosa. Ma vi invitiamo a farlo autonomamente.  In internet e su riviste specializzate ci sono articoli veramente interessanti sull’argomento.

Vi invitiamo, comunque, ad utilizzare questi fantastici strumenti in maniera consapevole. Cercate solamente di tenere a mente questo piccolo elenco:

  1. Il tuo amico/a che segui regolarmente che fa dei bei viaggi, ha sempre l’ultimo prodotto tecnologico e apparentemente ha una vita perfetta non pubblica mai un “fallimento”!
  2. Il tuo amico/a polemico e complottista non pubblicherà mai una buona notizia ma si limita a divulgare informazioni, spesso, corrette solo in parte.
  3. Modelle o bellissime ragazze, e lo saprai bene, utilizzano dei filtri o Photoshop per essere così come le vedi nei social. Nella realtà sono leggermente diverse.

Quindi la verità, nella vita reale, non è come quella proposta nei social e non bisogna farsi ammaliare dai profili delle persone.

A livello psicologico i social possono causare:

  • Depressione
  • Ipercontrollo
  • Problemi sentimentali.

È vero che i social rubano i dati delle persone? Questa è una domanda che ci viene rivolta spesso e non possiamo dare una risposta certa al 100%. Comunque ci sbilanciamo dicendo che si, secondo noi i social rubano i dati o meglio acquisiscono informazioni sulla personalità di un individuo al fine d’indurlo a “fare” un’azione piuttosto che un’altra (esempio acquisto prodotti e cose anche peggiori). Ne abbiamo avuto un esempio con le elezioni americane.

I social Network però sono anche strumenti formidabili e utili. Ma bisogna utilizzarli come si deve.

Purtroppo la mania di protagonismo porta alcuni individui a fare cose pregievoli pur di pubblicarle nei social e magari avere una ridondanza su altri media. Speriamo molto che, con il tempo, questi eventi non si ripresentino più!

Comunque, fidatevi, la vita reale è più bella! Condividerla con estranei non è necessario!

Alla Prossima DC

Articoli che potrebbero interessarti

1 Comment

  1. Foto del profilo di Facebook
    Modelleitalia says:

    Casca a fagiolo questo video
    Guardatelo fino al minuto 6,31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.