UN FONDOTINTA PER OGNI TIPO DI PELLE

..PREPARAZIONE DELLA PELLE…

Prima di applicare il fondotinta andremo a stendere sul viso un velo di crema piu’ o meno idratante in base al tipo di pelle che prenderemo in considerazione. Essa farà da base al make up evitando cosi’ la formazione di antipatici inestetismi come la formazione di macchie. E’ fondamentale conoscere il modo in cui la nostra pelle reagisce ai cosmetici.

Le fondamentali e piu’ comuni tipologie di pelle sono:

Normale : presenta un aspetto liscio e disteso e la crema da applicare avrà una consistenza leggera.

Secca : è un tipo di pelle sottile,predisposta alle screpolature. Può essere secca perché disidratata (carente d’acqua) o /e per la scarsa produzione di sebo. In questo caso la crema da applicare avrà una consistenza cremosa e ricca di proprietà idratanti.

Grassa : è caratterizzata da un aspetto lucido,oleoso dovuto all’eccessiva produzione di sebo. Basterà applicare del tonico. Inoltre consiglio l’applicazione di maschere in argilla che renderanno cosi’ la pelle piu’ “asciutta”.

Mista : è la tipologia di pelle piu’ comune. E’ grassa nella “ zona T “ ( fronte –naso -mento) e secca nel resto del viso. Applicare prodotti specifici per questo tipo di pelle e a seconda della cura che abbiamo di noi stesse, potremmo stendere due tipi di creme diverse sulla parti specifiche.

Sensibile : è un tipo di pelle delicato e predisposto ad arrossamenti. Applicare un prodotto idratante ipoallergenico.

..IL FONDOTINTA..

Prima di acquistare il nostro fondotinta dobbiamo tenere conto del grado di copertura necessario, del colore dell’incarnato e del tipo di pelle. Durante l’applicazione dobbiamo prestare particolare attenzione all’attaccatura dei capelli,agli angoli esterni degli occhi, del naso,della bocca e al passaggio tra viso e collo. Saremo sicure di aver scelto il colore giusto del nostro fondotinta quando non si noterà differenza fra il colore del nostro viso e del prodotto.

Possiamo dividere i fondotinta in due categorie fondamentali:

– Liposolubili : a base grassa,l’acqua in questo caso è praticamente assente.

– Idrosolubili : costituiti da una serie di pigmenti e talchi sospesi in emulsioni di oli in acqua.

Di questi, i fondotinta piu’ utilizzati sono:

• Liquidi : consigliati per le pelli giovani. Essi hanno una grado di copertura medio- bassa ,bassa (data l’alta percentuale d’acqua) quindi applicati se si vuole ottenere un effetto naturale. Essi si possono applicare con il pennello apposito a lingua di gatto o con una spugnetta in lattice triangolare in modo cosi’ da raggiungere anche i punti piu’ difficili.

• Cremosi : consigliati per le pelli secche. Il loro livello di coprenza varia a seconda della percentuale piu’ o meno alta di pigmenti. Applicabili con spugnette in lattice.

• Compatti : consigliati per le pelli grasse in quanto assenti d’acqua. Solitamente hanno un grado di copertura piuttosto alto e un’alta durata. Applicati con il piumino o con una spugnetta che a seconda del livello di copertura che vogliamo ottenere,potremmo inumidire per avere un ’effetto piu’ naturale.

MUA : Giulia Santeusanio

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: CONTENUTO PROTETTO !!